Costituita all’inizio del 2007, Brand New opera nell’ambito dell’ideazione, produzione e commercializzazione di abbigliamento e accessori ed è l’azienda proprietaria dei marchi DeKuba e Marville, distribuiti in circa 1000 punti vendita in tutta Italia.

Dal settembre 2009 l’azienda ha inaugurato 25 negozi monomarca diretti e indiretti nei migliori centri commerciali e outlet village, imponendosi in breve tempo nel mercato italiano oltre che all’estero.

Fin dagli inizi Brand New ha concentrato le sue risorse nell’abbigliamento e nella creazione di collezioni sempre uniche e all’avanguardia, nella ricerca di materiali e strategie produttive con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi sempre più elevati.

Oggi Brand New è presente sul mercato con i seguenti marchi di proprietà: De Kuba, De Kuba Classe 500, DK Ladies, Marville. All’estero il brand è presente e in continua espansione in Svizzera, Russia, Cipro, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Ungheria e Cina.

LE ESIGENZE

un IT su misura che accompagna la crescita dell’Azienda

La crescita tanto rapida dell’attività aziendale ha reso necessario uno sviluppo organizzativo altrettanto veloce” afferma Massimiliano Terragni, Direttore Comunicazione e Marketing di Brand New.

L’IT interna di Brand New, basata su risorse dedicate e su un’infrastruttura di proprietà, si è rivelata inadeguata alle nuove esigenze dell’azienda, che ha dovuto individuare un operatore IT che offrisse un servizio completo, dal gestionale passando per la logistica esterna, che integrasse tutti i servizi di un’azienda “distribuita”.

L’inizio della collaborazione tra Brand New e ASP Italia è coincisa con il cambio della logistica. Produzione e consegne sono due aspetti importantissimi per un’azienda come Brand New e il supporto dell’IT è un fattore vitale.

Quel che ci ha convinto di ASP Italia è la professionalità degli interlocutori e la dinamicità del rapporto sia dal punto di vista economico sia del servizio” continua Massimiliano Terragni.

IL PROGETTO

l’IT come servizio, con un fornitore che è come un socio

ASP Italia ha definito un progetto dettagliato: l’intera infrastruttura informatica di Brand New è stata sostituita da una soluzione in modalità a.s.p. e oggi l’azienda usufruisce di un servizio. Le utenze sono state attivate da uno dei Data Center gestiti da ASP Italia; attraverso una connessione a banda larga gli utenti di Brand New accedono in piena sicurezza alle applicazioni come se fossero in rete locale.

Il progetto ha consentito di ottimizzare l’integrazione dei processi di un’azienda distribuita senza che gli utenti, sia in sede sia nei punti vendita, risentissero minimamente del passaggio, che per loro è stato praticamente impercettibile” precisa Terragni.

I BENEFICI

nessun referente IT interno, cultura gestionale e piena sicurezza

Oggi Brand New può contare su una gestione centralizzata efficiente dell’infrastruttura IT attraverso un partner affidabile che ha sostituito il referente informatico interno. La piattaforma di base è D.Net di ASP Italia, una soluzione avanzata per tutte le aree applicative aziendali che, grazie alla flessibilità derivante da soluzioni modulari integrate ERP, permette di supportare funzionalmente tutte le attività aziendali.

Alle applicazioni fornite da ASP Italia gli utenti di Brand New accedono da qualunque luogo e punto esterno, a costi ridotti rispetto all’acquisto delle licenze, in totale sicurezza e con garanzia di continuità del servizio h24 per 365 giorni l’anno, per una regolare operatività anche in presenza di eventi straordinari.

Un altro vantaggio conseguente all’adozione dei nuovi strumenti consiste nell’acquisizione di una forte cultura gestionale, un aspetto importante per un’azienda giovane e in forte crescita” e per quanto riguarda la sicurezza Terragni conclude: “Abbiamo avuto modo di constatare che quello della sicurezza, spesso paventato come un aspetto critico nei servizi in modello a.s.p. o Cloud, è in realtà un falso problema. Gli standard di sicurezza e business continuity che ci garantisce ASP Italia sono infatti imparagonabili a quelli raggiungibili all’interno senza ricorrere a investimenti sproporzionati”.

Cerca