Nata nel 1978 come azienda per il commercio all’ingrosso di giocattoli, Giochi Preziosi attua nel giro di pochi anni una radicale trasformazione: grazie ad una filosofia d’impresa molto dinamica e attenta al mercato, Giochi Preziosi affianca alla distribuzione di marchi la produzione di giocattoli propri, sia per il mercato interno che estero, arrivando ad affermarsi come leader assoluto.

Presente in tutti i maggiori mercati, negli anni Novanta Giochi Preziosi si affaccia anche all’Estremo Oriente: nasce la filiale di Hong Kong, Giochi Preziosi Ltd, che si avvale oggi di oltre 80 collaboratori e svolge un’attività completa, dall’assistenza nella fase creativa di sviluppo di un nuovo progetto, all’ingegnerizzazione dei prototipi, al coordinamento e gestione della produzione negli stabilimenti cinesi di Shenzhen, sino alla spedizione.

L'ESIGENZA DEL GRUPPO

Il Gruppo Giochi Preziosi ha avuto una crescita e una diversificazione ed espansione estremamente rapide e nel 1998 si è imposta la necessità che ha dato il via alla collaborazione con Asp Italia: trovare un sistema informativo che permettesse la gestione anche dell’allora nascente società’ ad Hong Kong e del sito produttivo di Shenzhen (Cina).

Gli esperti di ASP Italia sono sempre stati vicini a noi. Siamo soddisfatti delle loro competenze, non solo tecniche ma anche e soprattutto applicative” commenta Giorgio Modica, Responsabile del sistema informativo del Gruppo Giochi Preziosi.

L’obiettivo del Gruppo era quindi avere un sistema informativo all’altro capo del mondo che:

  • fosse perfettamente integrato con quello in Italia, con un costante scambio di informazioni su spedizioni e produzione
  • permettesse al management uno stretto controllo su tutti i dati finanziari e gestionali di contabilità industriale

Con il progetto D.Net, il Gruppo Giochi Preziosi ha così potuto:

  • adottare un software tecnologicamente avanzato che permettesse la gestione remota delle sedi di Hong Kong e Shenzhen direttamente dall’headquarter
  • fruire di un applicativo con front-end multilingua
  • avere garanzia dell’aderenza del software allo standard contabile di Hong Kong
  • adottare un Erp flessibile in grado di accompagnare e supportare l’espansione e la diversificazione del business
  • ottenere una visibilità totale di tutte le informazioni gestionali, amministrative e finanziarie in Estremo Oriente

LA SCELTA

perchè D.Net?

La nostra struttura organizzativa” racconta Giorgio Modica ”ci imponeva di scegliere non solo una soluzione informatica, ma anche un partner tecnologico che potesse comprendere  le  nostre particolari esigenze e operare di conseguenza”.

Sono state valutate altre soluzioni informatiche ma a causa della loro scarsa flessibilità sarebbe stato necessario intervenire sulla struttura organizzativa del Gruppo, in funzione del software applicativo, mentre “con D.Net” afferma Giovanni Longoni, General Manager di ASP Italia e padre del progetto Giochi Preziosi, “è stato possibile modellare la soluzione software sulle necessità organizzative del cliente”.

Da ultimo, le caratteristiche dell’applicativo hanno permesso di installare le procedure completamente in remoto, dall’Italia.

LA MESSA A PUNTO DELLA SOLUZIONE

In costante confronto con i responsabili Giochi Preziosi, gli specialisti ASP Italia hanno dapprima eseguito un’attenta analisi di tutta la realtà aziendale e, in particolare:

  • studio dell’infrastruttura tecnologica
  • analisi organizzativa e mappatura dei flussi
  • analisi delle necessità operative degli utenti
  • normalizzazione delle modalità operative
  • analisi della gestione centralizzata delle informazioni per le sedi di Hong Kong e Shenzhen

I BENEFICI

Con D.net abbiamo potuto garantire l’accessibilità delle informazioni

I benefici che il Gruppo Giochi Preziosi ha ottenuto dal progetto sono stati molteplici; per citare i più importanti:

  • gestione centralizzata delle schede prodotto presso l’headquarter di Cogliate, con visibilità in tempo reale da parte delle sedi di Hong Kong e Shenzhen
  • piena e totale visibilità da parte dei comparti aziendali, finanziario, amministrativo e commerciale, di tutti i dati generati dall’attività
  • gestione del livello di accessibilità dei dati da parte dei vari utenti
  • replicazione in tempo reale della base dati (tre sistemi indipendenti ma con un’unica base dati distribuita)
  • interconnessione con il sistema informativo proprietario di sede

Per il Gruppo Giochi Preziosi implementare un sistema Erp ha significato soprattutto potenziare gli strumenti di supporto alle decisioni strategiche.

Commenta Giorgio Modica: “I benefici ottenuti sono notevoli. La possibilità di avere una visione completa dell’attività di produzione e distribuzione delle sedi in Oriente ci ha fornito elementi concreti per supportare l’attività della Direzione, sia in ambito puramente gestionale che di management strategico”.

UN SISTEMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

L’ultimo progetto per il Gruppo Giochi Preziosi riguarda l’ampliamento della gamma di servizi ai propri utenti remoti: ASP Italia ha infatti avuto in outsourcing la gestione dell’help desk e del supporto agli utenti delle installazioni di Hong Kong e di Shenzhen.

Cerca