IBM AS400: 30 ANNI DI STORIA

AS 400. Una soluzione storica e simbolo di una intera era per il mercato ICT italiano e non solo.

 

Nasce nel giugno 1988, sviluppato da IBM per usi prevalentemente aziendali, come supporto del sistema informativo gestionale.

Dopo 30 anni il sistema è ancora più vivo che mai nelle aziende con il nome di IBM I. Una longevità che ha a che fare con tante condizioni, caratteristiche e qualità che si sono “associate” ad un mercato, quello italiano, che ancora oggi continua ad utilizzarlo e a domandarne aggiornamenti e rilanci.

 

Il segreto del suo successo, afferma il nostro a.d. Giovanni Longoni, uno dei padri sviluppatori delle ACG, è l’affidabilità: “Una volta implementato, ci si dimentica di averlo. È sicuro e oggi acquista maggiori benefici con la virtualizzazione in cloud”.

 

ASP Italia è stata tra le prime società italiane a proporre servizi in cloud in ambito IBM AS/400.

 

Oggi quello che maggiormente ci chiedono i clienti che hanno AS/400 è la migrazione verso il cloud, per ottenere maggiore velocità, flessibilità, scalabilità e gestione più dinamica della crescita organizzativa.

L’affidabilità e la robustezza dei sistemi IBM si uniscono alla flessibilità della virtualizzazione, permettendo ai clienti di dimensionare le caratteristiche del proprio sistema Informativo ed eventualmente ampliarlo o ridurlo in funzione delle necessità aziendali.

Oggi la gestione degli IBM iSeries (AS/400) rappresenta per tante aziende una preoccupazione ed un costo elevato, sia per la difficoltà nel reperire skills tecniche sempre più di nicchia, sia per i costi di manutenzioni hardware e per i consumi energetici, sia per i rischi di perdita di dati e disservizi legati a strutture interne non disegnate per l’alta affidabilità.

Scegliere un partner affidabile e con competenze come ASP Italia, aumenta immediatamente il livello di sicurezza in azienda, libera il settore ICT dalla gestione dei contratti di manutenzione e dalle procedure di Backup.

 

Oltre alla infrastruttura offriamo anche tutto il software a corredo, il cliente quindi non si preoccupa più della manutenzione dell’hardware e per quei clienti che vogliono mantenere AS 400 in casa offriamo la soluzione di disaster recovery in cloud.

Cerca