Carglass sceglie D.Net, ERP in cloud

La gestione del business con D.Net, l’Erp in cloud

Il Gruppo Belron® è il leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, presente in 34 paesi nei 5 continenti, con circa 2.400 centri di assistenza, 9.900 furgoni per il servizio mobile e più di 29.000 dipendenti. Nel nostro Paese il Gruppo è presente dal 1988 con Belron® Italia, la società cui fanno capo Carglass® e Origlass®.

Carglass® è il brand che opera nel vetro con 176 centri diretti e 43 affiliati e nella carrozzeria con 5 centri diretti e 167 affilati. Nel vetro, Carglass® opera da sempre con tecniche e processi costantemente aggiornati dal Centro di Ricerca e Sviluppo “Belron® Technical” di Hasselt in Belgio, che promuove gli stessi standard di qualità in tutto il mondo al fine di garantire ai clienti un servizio eccellente in ogni Paese.

Nel 2017 Belron® Italia ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Eurocar Point (Eurocar Point srl e Euroglass Service srl) per ampliare l’offerta agli automobilisti e agli operatori professionali con un servizio ancora più qualitativo anche in ambito carrozzeria.

L'ESIGENZA

Carglass® negli ultimi anni è cresciuta molto e nell’aprile 2018 Carglass® ha avviato il progetto di franchising in ambito carrozzeria.

L’esigenza che si è palesata subito è stata quella di utilizzare un gestionale che consentisse la continuità operativa del business ereditato da EurocarPoint e che al contempo agevolasse l’integrazione con i sistemi Carglass® coadiuvando e supportando la crescita della rete e del volume di affari.

LA SOLUZIONE: D.NET, L'ERP IN CLOUD

La soluzione in cloud D.NET , già in uso presso EuroCarPoint ed ottimizzata per la gestione centralizzata di una rete di riparazione della gestione dei sinistri, è stata implementata anche in Carglass®. La flessibilità di D.NET ha consentito l’integrazione con i sistemi Carglass® consentendo di sfruttare le verticalizzazioni e le logiche di business già implementate per il mondo dei sinistri e delle riparazioni, pur garantendo al contempo pieno controllo e disponibilità  di informazioni strutturate ai sistemi Carglass®.

Il sistema in cloud è stato un vero vantaggio in quanto molto flessibile, versatile e on demand.

Affidando la gestione dell’ERP all’esperienza di fornitori esterni, significa poter sempre contare su un team altamente specializzato, sempre aggiornato, che gestisce tutte le esigenze in ambito informatico e che è in grado di individuare la soluzione ottimale per il business. In tal modo l’azienda può concentrarsi sulle attività core.

LA GESTIONE DEI SINISTRI

Il processo, sviluppato da Carglass® con il supporto di ASP Italia, consente una comunicazione – in tempo reale –  tra due diversi sistemi D.NET (in cloud) e Wincar (in locale presso il centro) garantendo la trasmissione di informazioni e documentazione come, ad esempio, i dati del sinistro e le anagrafiche, l’emissione della fattura dalla sede (D.NET ) stampabile direttamente dal centro (Wincar) e disponibile, al termine dei lavori, per la consegna al cliente assicurato.

Il team di ASP Italia ha inoltre attivato degli automatismi che velocizzano molto le attività, per esempio viene inviata una mail di richiesta documento direttamente dal gestionale, qualora mancante.

Diventa semplice e veloce la gestione dell’intera pratica, con la possibilità di inserire documenti, fatture, preventivi, solleciti e richieste di integrazione documenti.

QUALITA' DEL SERVIZIO

La Carglass®, grazie al supporto del gestionale D.NET realizzato da ASP Italia, garantisce alti standard di qualità dei servizi, attraverso la tracciabilità di ogni intervento, velocità nel gestire le pratica, con grande soddisfazione dei clienti finali.

I VANTAGGI

La Carglass®, grazie al sistema D.Net in cloud, gode di una gestione perfettamente integrata tra tutte le divisioni e aree aziendali. Tutte le procedure, i dati e le informazioni sono condivise e aggiornate in tempo reale e le lavorazioni perfettamente tracciate.

Il sistema D.Net con le personalizzazioni fatte e gli automatismi introdotti, rende più efficiente e veloce il servizio di gestione pratica, a tutto vantaggio dei clienti finali.

Cerca