Il caso di successo di una impresa che grazie al cloud ha rinnovato e potenziato le proprie infrastrutture AS400, arricchendole di nuove funzionalità e progredendo nel processo di digitalizzazione aziendale.

Sidagri Crop é una realtà nata per la distribuzione door to door di prodotti per la raccolta e conservazione del foraggio. Un’iniziativa imprenditoriale che riassume in sé l’esperienza di produttori, distributori e utilizzatori di reti per rotopresse, spaghi agricoli, film stretch e coperture.

La Situazione iniziale
Il sistema informativo utilizzato da Sivam S.p.A., società che ha fondato Sidagri Crop mediante conferimento di ramo d’azienda, e condiviso con Sidagri Crop nella sua fase di start up era basato su AS/400.

Obiettivo
Sidagri Crop, dopo un’iniziale fase di start up commerciale e gestionale, ha iniziato a crescere fino a voler diventare autonoma, implementando un proprio sistema informativo e gestionale, pur desiderando conservare le logiche e alcune verticalizzazioni come il portale online di “gestione e raccolta ordini” ritenuto funzionale e molto efficiente dalla forza vendita che opera in completa autonomia in tutte le fasi del processo commerciale.

La Sfida
Nonostante il progetto si prospettasse impegnativo, noi di ASP Italia abbiamo proposto una soluzione innovativa che permettesse la conservazione del database originale e delle relative logiche operative.

Sidagri Crop

La Soluzione: Cloud Privato e non solo
Per potenziare i requisiti di continuità operativa, di sicurezza e affidabilità, la prima fase ha previsto la virtualizzazione dell’infrastruttura IT. Grazie all’approfondita conoscenza delle ACG, abbiamo trasferito i dati nel gestionale in cloud “ACG like” D.Net, senza alcuna perdita ed in tempi rapidi.
In un secondo momento, abbiamo sviluppato su D.Net la funzionalità del portale agenti. Gli utenti di Sidagri si sono fin da subito trovati a proprio agio a lavorare seguendo le stesse logiche e con un’interfaccia intuitiva e facile da usare.
Per una razionalizzazione dei costi IT a supporto del proprio business, Sidagri ha proceduto con l’outsourcing integrale dell’infrastruttura, scegliendo la formula del “servizio”: il gestionale D.Net è erogato in modalità Saas e il monitoraggio e la gestione dell’intera infrastruttura sono supportati attraverso un help – desk applicativo.
Valentina Camparada, Responsabile amministrativa Novatex Italia S.p.A., attuale socio unico di Sidagri Crop, afferma: “Tutto il processo è stato compiuto in 3 mesi senza alcun disagio da parte della rete vendita, senza interruzioni o alcun tipo di ritardo”.
Grazie all’infrastruttura in cloud, Sidagri ha ottenuto una considerevole riduzione dei costi IT, consentendo una rapida crescita e ottenendo una maggiore scalabilità.

Conservazione sostitutiva
Nell’ambito della rivisitazione dei processi effettuata nel corso delle analisi per la messa in opera del nuovo sistema, abbiamo implementato ed integrato nel gestionale il sistema conservazione sostitutiva per ottimizzare l’archiviazione dei documenti.
L’obiettivo di digitalizzazione pienamente raggiunto con soddisfazione ha consentito la dematerializzazione delle seguenti classi di documento: fatture e note di credito attive; fatture e note di credito passive; registri iva; libro giornale. 

La dematerializzazione ha portato un’accelerazione nei tempi per la ricerca di documenti ed efficienza nell’archiviazione degli stessi” afferma Valentina Camparada.

Cerca