Lightec

D.NET, il gestionale in cloud adatto per la GDO.

Lightec è una azienda attiva nella commercializzazione di articoli per l’illuminazione. Lightec è parte di un gruppo di aziende presenti in diversi paesi. L’head office del gruppo è cinese, paese in cui è situata la produzione degli articoli del gruppo.

ESIGENZA

Lightec all’inizio della sua attività, si è dovuta dotare in tempi rapidi di un gestionale che avesse caratteristiche congruenti con le logiche del gruppo, per gestire il ciclo attivo, passivo e la logistica. Inoltre avevano posto la “condicio sine qua non” che il gestionale avesse la possibilità di implementare il flusso di acquisti con il magazzino europeo della casa madre in Belgio.

LA SOLUZIONE

ASP Italia, dopo avere conosciuto le logiche di processi e business di Lightec, ha proposto di adottare il software gestionale D.Net in modalità cloud per consentire l’avvio in tempi rapidi e garantire la possibilità di interfacciare sia i sistemi dei clienti che quelli dei fornitori per la ricezione e l’invio degli ordini.

IL GESTIONALE ADATTO PER LA GDO, D.NET

Lightec, grazie al gestionale D.Net, ha ottimizzato tutti i processi ed in particolare modo ha avuto grandi benefici nella gestione del ciclo attivo, passivo e del magazzino.

D.Net in cloud si è rivelato essere il gestionale ideale per chi ha più sedi anche estere grazie al fatto che è multilingua, multidivisa e multisocietaria.

Inoltre consente lo scambio di informazioni con altri sistemi, evitando il reinserimento di dati.

“Questa flessibilità è stata fondamentale per noi, che avendo relazioni con la GDO, riusciamo ad inviare e ricevere documenti, ordini, tenendo tracciato lo scambio dei dati” afferma Alessandro Dalle Donne, titolare di Lightec.

Fondamentale per il successo di Lightec è stato infatti utilizzare un software tecnologicamente avanzato che si interfacci facilmente con le piattaforme della GDO, che richiede la tracciabilità del dato.

I VANTAGGI

Oggi Lightec può contare su una gestione centralizzata, efficiente dell’infrastruttura IT attraverso un partner affidabile. Tutto il gruppo, compresi i vari fornitori europei, colloquia trasmettendo dati ed informazioni in real time e collegandosi da remoto con l’headquarter.

Gli utenti accedono alle applicazioni fornite da ASP Italia via web da qualunque luogo e punto esterno, con la tranquillità di avere delle infrastrutture sicure di rete.

Dal punto di vista economico l’azienda ha ottenuto una considerevole riduzione dei costi: l’investimento di capitale iniziale per l’acquisto dell’infrastruttura è stato sostituito da un canone periodico; hanno eliminato oneri di manutenzione e aggiornamenti, focalizzandosi sul proprio core business.

Cerca