si-collection

Reingegnerizzazione dei processi in ottica innovativa.

Da oltre 30 anni, SI Collection opera nel settore finanziario fornendo il proprio supporto nella gestione e nel recupero crediti ad un selezionato numero di clienti come banche, società finanziarie e investitori. Si avvale dell’esperienza di circa 450 persone, tra dipendenti e collaboratori. Professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale. SI Collection segue il cliente in tutto il ciclo di vita del credito, dall’acquisto del portafoglio di pro-soluto, alle attività negoziali per il recupero, fino alla consulenza legale laddove necessaria.

LO SCENARIO E L'ESIGENZA

La piattaforma IT aziendale è parte integrante di questo business e abilita l’elevata qualità del servizio che SI Collection offre ai propri clienti. Per questo motivo, è fondamentale che il patrimonio IT aziendale sia efficiente, aggiornato dal punto di vista tecnologico e sempre al passo con le esigenze di business.

Questo percorso ha inizio circa dieci anni fa, al momento dell’acquisizione della società, che ai tempi faceva parte di un altro gruppo. Con l’obiettivo di rilanciare SI Collection sul mercato, il management decide di puntare su una reingegnerizzazione dei processi in ottica innovativa, focalizzando la creazione di valore per il cliente proprio sul digitale. Nel tempo, l’architettura applicativa gestita internamente, di ridotte dimensioni, piuttosto frammentata ed inefficiente, rispondeva a fatica alle necessità del loro business ed è emersa sempre più chiaramente la necessità di svincolarsi da una infrastruttura IT interna e obsoleta e da tutti quegli oneri di gestione e manutenzione, prediligendo un sistema scalabile in modo facile, veloce ed economico.

LA SOLUZIONE

Con l’obiettivo di rilanciare SI Collection sul mercato, il management decide di avvalersi dei consulenti di ASP Italia, esperti in ottimizzazione dei processi aziendali e puntare così su una reingegnerizzazione innovativa dei processi, focalizzando la creazione di valore per il cliente proprio sul digitale.

Inoltre ASP Italia in quanto partner certificato ISO 27001, risponde agli standard di qualità e sicurezza, fondamentali per Si Collection, che così ha optato per la migrazione verso l’infrastruttura Cloud di  ASP Italia di tutte le applicazioni a supporto del core business aziendale, seguendo uno specifico piano di switch della durata di alcuni mesi che non ha generato disservizi per gli utenti.

CLOUD PRIVATO

Con la collaborazione di ASP Italia, tutta l’infrastruttura è stata virtualizzata e ospitata in un cloud privato ridondato su due data center, presidiati h 24 e 7/7 giorni.

I VANTAGGI

E’ proprio il Cloud a semplificare la gestione del parco IT, eliminando l’onere di manutenzione e gestione in carico al personale interno e riducendo il rischio di obsolescenza delle risorse, grazie alla garanzia di accesso a servizi sempre aggiornati. Inoltre il grande beneficio è l’efficientamento dei costi commisurati al reale uso delle risorse.

Anche la gestione della sicurezza ne risulta sostanzialmente migliorata: le infrastrutture risiedono su due data center, presidiati h 24 e 7/7 giorni e garantendo procedure di Disaster Recovery.

Dal punto di vista del business, il maggior vantaggio percepito derivante dall’utilizzo del Cloud è la scalabilità, in un contesto dove ogni azione del personale della società implica la creazione di nuovi dati. In quest’ottica, il Cloud permette alla struttura IT di supportare i piani di sviluppo e crescita di SI Collection, eliminando i colli di bottiglia generati dalla rigidità della gestione interna.

UN SISTEMA IN CONTINUA EVOLUZIONE IN PARTNERSHIP CON ASP ITALIA

L’architettura applicativa ha subito in questi anni una forte evoluzione ed è oggi molto più estesa e complessa. In particolare, ASP Italia ha sviluppato delle applicazioni web based specifiche per le loro attività.

Oggi, l’azienda sta realizzando iniziative legate alla valorizzazione del dato per cui, in aggiunta al sistema di reporting operativo e direzionale già presente, si sta attivando un sistema di supporto decisionale che, basato su una soluzione Best Practice di Business Intelligence, incrementi l’efficacia del business consulenziale.

Cerca