skip to Main Content

Che cos’è il cloud privato

Un cloud privato è un’infrastruttura di server, accessibile tramite Internet o una rete privata virtuale (VPN). Un Private Cloud utilizza le risorse di un hardware in maniera esclusiva e garantisce alti standard di sicurezza e di privacy.

Le basi fisiche dei server possono essere installate all’interno dell’azienda e gestite internamente dal reparto IT o mantenute presso un data center aziendale o quello di un fornitore.

cloud privato

Il cloud privato di ASP Italia

Il nostro cloud privato è in strutture proprietarie ospitate nei data center certificati di TIM. La nostra offerta ti permetterà di aggiungere firewall, bilanciatori di carico, aggiornare capacità di storage e risorse come CPU e RAM in tutta libertà. Tutte le macchine virtuali e tutti i dati risiedono in modo sicuro nei nostri sistemi di storage.

Perchè usare il cloud privato?

Lo scopo è consentire la facilità di accesso e manipolazione dei dati e aumentare il livello di sicurezza.

Il cloud privato offre alle aziende un maggiore controllo sui propri dati e applicazioni. 

Infatti alcuni nostri clienti nel settore finance o aziende che lavorano in settori altamente regolamentati hanno necessità di avere un controllo maggiore su determinati tipi di dati rispetto a quello offerto dai provider di cloud pubblico. Parliamo non solo della sicurezza dei dati stessi, ma anche del controllo sulle risorse che li ospitano. Per questi gruppi di aziende, organizzazioni e agenzie è necessario un cloud privato. Potrebbero anche esserci alcuni sistemi e programmi legacy che non funzionerebbero bene (o non funzionerebbero affatto) all’interno di un’istanza di cloud pubblico, ma che potrebbero essere in grado di funzionare in un ambiente privato e virtualizzato progettato specificamente per supportarli.

I vantaggi

Un servizio di Cloud privato è la soluzione ideale per le aziende che desiderano proteggere i propri dati e personalizzare le funzionalità della piattaforma di controllo.

  • Scalabilità
  • Maggiore affidabilità
  • Maggiore sicurezza
  • Maggiore controllo sui dati

Ecco alcuni motivi per cui alcuni nostri clienti scelgono il cloud privato.

  • Sicurezza: la sicurezza del private cloud è maggiore poiché il traffico verso un private cloud è in genere limitato alle transazioni dell’organizzazione. I private cloud sono costituiti da un’infrastruttura fisica dedicata, quindi l’organizzazione ha un controllo migliore sulla sicurezza di server, rete e applicazioni.
  • Prestazioni prevedibili: con hardware dedicato anziché multi-tenant, le prestazioni dei carichi di lavoro sono prevedibili e non influenzate dalla condivisione dell’infrastruttura o della larghezza di banda con altre organizzazioni.
  • Costi prevedibili: I costi del private cloud, sono gli stessi ogni mese, indipendentemente dai carichi di lavoro che un’organizzazione esegue o dalla quantità di dati spostati.
  • Maggiore autonomia: hai la possibilità di aggiornare in autonomia le risorse come CPU e RAM in base alle tue esigenze, per avere un’infrastruttura di servizi sempre performante.
  • Governance normativa: normative come il GDPR dell’UE potrebbero stabilire dove devono risiedere i dati e dove deve avvenire l’elaborazione. Inoltre, le organizzazioni con dati sensibili, come studi legali o finanziari, potrebbero scegliere lo storage su private cloud per assicurarsi il controllo completo delle informazioni personali o sensibili.

 

Back To Top
Cerca

CONTATTI - CALL US

    Contattaci/Call Us





    x