ERP & MRP IN CLOUD: La gestione del magazzino e pianificazione della produzione.
L'AZIENDA
Balder S.r.l, confluita nel 2015 nel gruppo I.M.C. S.r.l., è attiva nello stampaggio a freddo e nell’assemblaggio di elementi di scocca e autotelaio in acciaio e alluminio.
Balder S.r.l, già BCD Spa, da oltre 50 anni è presente con successo nell`area nord milanese. I suoi principali clienti sono del settore automotive, in particolare Audi, e Volkswagen.
L'ESIGENZA
Nel 2015 in seguito all’acquisizione da parte di IMC, Balder e tutto il gruppo si sono posti come obiettivi:
-migliorare i tempi di lavorazione;
-diminuire i costi di produzione;
-essere un’azienda competitiva sul mercato;
-garantire alti standard di qualità dei prodotti.
«Riceviamo ordini di vendita direttamente dai nostri clienti del settore automotive e dobbiamo essere in grado di consegnare la merce nei tempi stabiliti e con standard di qualità elevati» afferma Gianmarco Aceto, direttore generale di Balder Srl
LA SOLUZIONE
In collaborazione con gli esperti di ASP Italia, sono stati ottimizzati e semplificati i processi produttivi, introducendo programmi più avanzati e personalizzati.
In particolar modo il progetto D.NET si è svolto seguendo diversi passaggi:
Gestione di magazzino e pianificazione della produzione è stato il punto focale del progetto. E’ stato messo a punto e personalizzato il modulo MRP che ha semplificato di molto la gestione degli acquisti della materia prima e che ha donato un controllo real time del magazzino, pianificando perfettamente la produzione.
Gestione del materiale e della produzione attraverso i Codici a Barre.
Per far fronte all’esigenza di ottimizzare e controllare l’intero processo produttivo, si è ricorsi al sistema di Codici a Barre. Il prodotto viene etichettato fin dalla materia prima, affinche’ venga monitorato nel diverse fasi della lavorazione e ciò permette di conoscere lo stato di avanzamento della produzione ed una completa tracciabilità.
Per il controllo qualità, il sistema di Bar Code si è rivelata un’attività cruciale in quanto permette di individuare rapidamente i difetti di produzione e correggere gli errori che li generano. I sistemi di visione sono in grado di compiere attività di misurazione, conteggio, rilevamento di componenti difettose e tanto altro in tempi rapidissimi, garantendo così un’alta affidabilità dei processi e, di conseguenza, un’elevata efficienza.
L’identificazione del prodotto finito attraverso il bar-code, permette una gestione efficiente del magazzino ed in particolare di: controllare lo stock e la disponibilità per gli ordini dei clienti, lo spazio viene incrementato, la merce viene controllata in real time in entrata ed in spedizione.
Tutto questo, abbandonando il vecchio sistema manuale, e rendendo più efficiente l’azienda.
Le postazioni wi-fi in produzione. Le postazioni in produzione sono state dotate di terminali wifi che permettono agli operatori di visualizzare la distinta base e tutta la documentazione relativa alla produzione in corso. Questo comporta non solo l’eliminazione della carta in officina, ma l’avere a disposizione in real time gli aggiornamenti, le modifiche dei disegni e la normativa di riferimento.
TRACCIABILITA' & QUALITA'
Con il supporto del sistema D.NET realizzato da ASP Italia, Balder S.r.l garantisce l’alta qualità dei prodotti attraverso la tracciabilità di ogni passaggio produttivo e un’accurata pianificazione e gestione della produzione, finalizzato ad assicurare la prevenzione dei difetti, la riduzione della variabilità attraverso il continuo miglioramento, rispondendo così alla complessità e agli alti standard del mondo dell’automotive.
I VANTAGGI DI UN SISTEMA ERP + MRP IN CLOUD
Grazie al sistema D.Net in cloud, si è configurata una perfetta integrazione tra tutte le divisioni aziendali dalla amministrazione alla logistica, apportando notevoli vantaggi.
«Avere la maggior parte dell’infrastruttura in cloud, per la nostra azienda è stato una grandissimo vantaggio in termini di flessibilità, in quanto riesce meglio a rispondere alla complessità del mondo dell’automotive» afferma Gianmarco Aceto, direttore di Balder S.r.l.
Inoltre non è stato necessario effettuare un investimento iniziale, tutto è «pay per use» e commisurato alle effettive esigenze aziendali.
«Abbiamo eliminato l’IT interno e tutto è maggiormente in sicurezza».
Il management di Balder S.r.l ha raggiunto gli obiettivi di:
- Azzeramento di errori ed inefficienze;
- Migliore controllo e qualità della produzione;
- Tracciabilità di ogni trasformazione del prodotto fino alla consegna al cliente;
- Ottimizzazione del magazzino;
- Notevole riduzione di tempi necessari al ciclo produttivo;
- Aumento della produttività con minor effort da parte del personale;
«Il processo di trasformazione digitale è durato circa 6 mesi e tutti in azienda hanno percepito fin da subito il valore aggiunto» conclude Aceto di Balder Srl