ASP Italia, da oltre 20 anni nel panorama di servizi IT in cloud, propone soluzioni vincenti.

Per vincere la sfida della competitività lanciata dal mercato, le aziende devono cavalcare l’onda della trasformazione digitale per aggiornare i processi interni in un’ottica di controllo dei costi ed efficienza operativa. Ad oggi le imprese sono ancora troppo ancorate a processi che dipendono dalla carta, che portano ad una riduzione della produttività, probabilità di errore, e alti costi di gestione.

Considerando le enormi potenzialità delle tecnologie cloud e la tendenza ad essere sempre più “mobile”, diventa un imperativo per le aziende, intervenire sulla gestione documentale: una conversione digitale dei documenti, in modo da potervi accedere ovunque ed in qualsiasi momento garantendo al contempo sicurezza e riservatezza.

I nostri clienti di settori diversi, testimoniano numerosi vantaggi derivati dalla digitalizzazione:

  • forte riduzione dei documenti cartacei e relativi costi di stampa e di archiviazione;
  • la riduzione pari al 50% circa degli errori manuali;
  • le informazioni sono sempre a disposizione e aggiornate;
  • incremento di produttività, oltre il 40%.
  • maggior rispetto delle policy aziendali, protezione e sicurezza dei dati
  • maggior soddisfazione di clienti e dipendenti

Il processo di digitalizzazione rende necessaria la sicurezza dei documenti condivisi, distribuiti e conservati. La legislazione è intervenuta a dare le specifiche: perché il documento abbia valore legale e probatorio deve rispettare i principi dell’imputabilità e dell’immodificabilità; per queste ragioni l’uso della firma digitale o firma elettronica qualificata diviene indispensabile. La firma digitale dei documenti può aiutare inoltre la vostra azienda a sostenere una maggiore responsabilità, integrità, tracciabilità e autenticità dei dati. Supportando i nostri clienti in questa trasformazione, consigliamo sempre di provvedere oltre alla digitalizzazione dei documenti, anche quella di tutti i processi e attività coinvolte.

Un esempio concreto? La vendita e fatturazione di un bene produce tutta una serie di documenti e attività  che possono essere digitalizzati ed automatizzati: dalla creazione dell’offerta, passando per la gestione dell’ordine del cliente e delle disponibilità, fino all’evasione dell’ordine stesso e sua fatturazione e contabilizzazione. In tutte queste fasi vengono coinvolti diversi attori (produzione, amministrazione, logistica, ufficio commerciale) e diversi tipi di documenti, che devono entrare a far parte del progetto di digitalizzazione. Rispetto ad un approccio a compartimenti stagni, noi di ASP Italia, specializzati in soluzioni personalizzate in cloud, sosteniamo che risulta essere più competitiva una gestione integrata di flussi di lavoro aziendali, dove tutte le aree aziendali si appoggiano ad un’unica base dati e usano la stessa logica, permettendo così agli utilizzatori di operare in un contesto uniforme ed integrato.

Cuore pulsante diventa un sistema ERP in cloud, come il nostro D.Net, facile da usare, efficace, che permette di gestire in maniera intelligente i dati da remoto così da tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio business in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Nessun investimento è richiesto, il costo è commisurato all’uso nella logica cloud pay-per-use.

Articolo pubblicato sul numero di Maggio de “L’Imprenditore “. 

Cerca