Riportiamo il nostro articolo pubblicato su ZeroUnoWeb

La Fatturazione Elettronica, obbligatoria per tutti dal 1° gennaio 2019, è una grande opportunità per avviare la propria azienda verso la trasformazione digitale, che non consiste solo nella dematerializzazione dei documenti cartacei, ma nell’automatizzare e digitalizzare tutti i processi aziendali, ottenendo così notevoli vantaggi economici.

La fatturazione elettronica impone di rivedere completamente l’intero processo di generazione dei documenti, passando da una “gestione per documenti” a una gestione per “flussi di dati” e dalla dematerializzazione di un documento alla digitalizzazione dei processi.

All’interno di un’azienda, l’intera organizzazione delle attività è strutturata in processi che funzionano grazie alla disponibilità di grandi quantità di informazioni, presenti nei documenti aziendali.

Nell’era della digitalizzazione, i dati devono diventare “intelligenti”: il documento non deve più essere considerato come un Pdf o un file informatico, ma un record, una informazione digitale, che deve essere gestita e conservata secondo le regole vigenti ma soprattutto deve diventare parte integrante di un flusso di conoscenza di cui l’azienda ha il pieno e sicuro controllo; solo così è possibile una gestione integrata, efficace, automatizzata e collaborativa tra tutte le proprie attività e risorse, eliminando costi, errori, rallentamenti e ottenere così benefici economici.

Le aziende devono trovare il supporto di un partner dotato di competenza tecnologica e normativa, ma soprattutto che abbia l’abilità e l’esperienza nell’affrontare la trasformazione digitale in ogni specifico contesto aziendale.

Noi di ASP Italia aiutiamo le aziende nel rivisitare i processi interni, semplificandoli e automatizzando le attività manuali non strategiche. Per supportare le imprese ad affrontare la complessità del settore IT in modo efficace abbiamo ottenuto la certificazione CoBit 4.0.

In 30 anni di esperienza sul campo, grazie al nostro Reparto di Ricerca e Sviluppo, abbiamo elaborato un ecosistema di servizi, soluzioni e applicazioni, che spaziano dal gestionale al documentale, al disaster recovery, integrabili anche soluzioni di terze parti, con l’obiettivo di proporre un’offerta la più completa possibile e che risponda alle diverse esigenze aziendali.

In particolare per rispondere alla fatturazione elettronica abbiamo sviluppato il modulo MERCURIO, che si inserisce in una suite completa di servizi per la gestione a 360° dei diversi aspetti della digitalizzazione dei processi.

La digitalizzazione del ciclo attivo e passivo della fatturazione, come qualsiasi processo aziendale, non può prescindere da aspetti di sicurezza e riservatezza nella gestione e conservazione dei dati, per questo i servizi prestati da ASP ITALIA vantano la Certificazione ISO/IEC 27001.

 

Cerca