Grande occasione per le aziende che vogliono investire nell’innovazione tecnologica e sostenere la transizione dei processi produttivi verso un modello energetico efficiente e sostenibile.
E’ disponibile la bozza del Decreto attuativo del piano Transizione 5.0 che mira a sostenere la transizione energetica e l’innovazione tecnologica nelle strutture produttive italiane.
Il Governo ha stanziato 6,3 miliardi in crediti per le aziende che, da gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, faranno investimenti su macchinari per ottenere una riduzione di almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva o del 5% dei consumi energetici dei processi produttivi interessati.
Una delle principali novità è la possibilità di far rientrare nell’incentivo anche i software gestionali (ERP) per le imprese.
Nel comma 4 dell’art. 38 di questo decreto, si stabilisce che un’agevolazione fiscale fino al 45% si applica anche ai “software relativi alla gestione aziendale quando acquistati insieme a software, sistemi o piattaforme” per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica.
Fonte: https://bit.ly/4bjttwl
Il decreto Transizione 5.0 è una grande occasione per le aziende che desiderano essere energeticamente efficienti e dotarsi di un software gestionale in grado di ottimizzare, efficientare i processi produttivi, ridurre i costi e diventare sostenibili.
Per approfondire, consigliamo gli articoli:
- “Piano transizione 5.0 e l’acquisto di software” di Antonia Chiocchi.
https://www.focusindustria40.com/piano-transizione-50-e-software/
- “Bonus Transizione 5.0: condizioni e adempimenti per richiederlo” di Bruno Pagamici
https://www.ipsoa.it/guide/bonus-transizione-5-0