Ora hai la possibilità di visitare la “nuvola” di ASP Italia, dove custodiamo e conserviamo i dati e non solo.

Massima garanzia di sicurezza e affidabilità

Se desideri avviare una strategia il cui traguardo è l’outsourcing delle attività di gestione dell’infrastruttura di supporto ai server, ASP Italia in partnership con TIM, può supportarti, proponendoti il miglior servizio in termini di qualità, prestazioni e sicurezza.

ASP Italia infatti si appoggia a TIM per i servizi di housing e connettività, grazie ai due Data Center di Rozzano e Cesano Maderno.

Data Center di Cesano Maderno

Il Data Center di TIM situato a Cesano Maderno, è progettato e costruito secondo i massimi livelli di affidabilità e sicurezza. Si estende su 3 piani, per una superficie complessiva di 7440 metri quadrati di spazi attrezzati.

Data Center di Rozzano

Il Data Center è sviluppato su tre corpi di fabbrica, uno dedicato agli uffici e due dedicati alle sale sistemi ed agli impianti tecnologici. Le sale sistemi si sviluppano su uno spazio complessivo di oltre 6500 mq.

L’elevatissima affidabilità, garantita da sistemi di continuità, protezione dei cablaggi, impianti di sicurezza e molto altro, consente a TIM di offrire Service Level Agreement che garantiscono una disponibilità al 99,995%.

Tutto ai massimi livelli

Il livello di servizio garantito per le componenti logistiche dei Data Center per apparati in doppia alimentazione o in presenza di STS prevede la disponibilità annua dei servizi al 99,99%.

Per apparati non bialimentati o senza STS la disponibilità annua dei servizi è garantita al 99,5 %.

E’ presente nel Centro un servizio di Presidio impianti tecnologici che offre una copertura h24 365 giorni annui per supporto a fronte di eventuali guasti agli impianti.

Le misure di sicurezza a livello fisico dei Data Center di TIM includono un sistema integrato di videosorveglianza, sensori perimetrali antintrusione, vetri blindati e un presidio di vigilanza armata presente 7 giorni in modalità h24. Inoltre, le costruzioni sono pensate per essere protette rispetto a eventi disastrosi.

I Data Center di Cesano Maderno e Rozzano hanno ottenuto certificazioni di qualità riferite all’infrastruttura ed ai processi:

  • UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 (ISO/IEC 27001:2013) – la norma internazionale che definisce i requisiti di sicurezza logica, fisica ed organizzativa di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

ASP Italia ha ottenuto la certificazione di qualità riferita ai processi di erogazione servizi e gestione infrastruttura:

  • ISO 27001:2013

La rete di nuova generazione dei Data Center di TIM è basata su un’architettura Software Defined Networking (SDN) che la rende completamente “vendor independent” e adatta a ogni tipologia di rete (LAN/WAN/SAN).

Anche la connettività è garantita ai massimi livelli di prestazioni e affidabilità.

I collegamenti sono continuamente monitorati tramite piattaforme di Network Performance Management.

ASP Italia inoltre gestisce le proprie infrastrutture – ospitate all’interno dei data Center di TIM, attraverso sistemi di controllo e monitoraggio proprietari avanzati. ASP Italia dispone di un sottosistema proprietario di monitoraggio ed alerting che permette la gestione pro-attiva della infrastruttura allertando il personale di servizio H24 attraverso segnali Visuali, via e-mail e sms.

Un Data Center adatto a ogni esigenza aziendale

I Data Center di Cesano e Rozzano fanno parte di una rete che conta complessivamente 6 Data Center (Rozzano, Cesano Maderno, Padova, Bologna, Pomezia, Acilia) e 3 centri servizi (Torino, Firenze Palermo) distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’intera rete dei Data Center TIM è stata strutturata in un Virtual Data Center Network che consente di spostare e bilanciare i carichi di lavoro per garantire prestazioni elevate e costanti nel tempo, in modo trasparente per l’utente.

Chi necessita di “servizi in hosting”, con ASP Italia ha la possibilità di avere i propri dati e applicazioni ospitati sui server ASP Italia e collocati all’interno del Data Center TIM, sottoscrivendo un servizio a canone che include il sistema operativo e tutte le attività di assistenza.

La trasparenza è per noi fattore fondamentale nel rapporto con i nostri clienti, afferma il nostro ceo Giovanni Longoni, e per chi desidera visitare e “toccare con mano” la nuvola, siamo ben lieti di far conoscere le nostre infrastrutture ospitate nel datacenter TIM”. 

 


Cerca