skip to Main Content

Il Cloud Computing è il volano in grado di rilanciare l’economia e lo sviluppo sociale del nostro Paese, rimuovendo i principali freni che ostacolano la crescita e la competitività.

Complice il PNRR (Piano nazionale di Resistenza e Resilienza) è il momento giusto per investire nel digitale: la convergenza tra grandi quantità di dati, capacità di analisi e soluzioni disponibili è giunta a un tale livello di avanzamento per cui chi riesce a utilizzarla al meglio può crescere esponenzialmente e ottenere benefici significativi. 

Portare la propria azienda in cloud, per una piccola e/o media impresa vuol dire conquistare scalabilità, una maggiore flessibilità e agilità della “macchina IT”, per essere in grado di rispondere velocemente ai cambiamenti in atto e restare competitive sul mercato.

Ovviamente ogni azienda deve valutare con attenzione quale sia il percorso verso il cloud più idoneo alle proprie esigenze e allo stesso modo più conforme al loro livello di maturità. Non esistono soluzioni cloud migliori di altre, tutto dipende dalla tipologia di azienda, dalla struttura e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Le Macchine virtuali

Portare la tua infrastruttura in cloud significa:

  • RIDUZIONE DI COSTI: vengono eliminate le spese legate all’acquisto, alla gestione, alla manutenzione, ma anche quelli legati all’obsolescenza.
  • MAGGIORE SCALABILITA’ E FLESSIBILITA’. L’infrastruttura cloud aumenta o diminuisce a seconda delle necessità, consentendo immediatamente maggiori prestazioni. Inoltre, possono gestire i picchi di traffico senza rischiare di mettere a repentaglio la user experience.

Le PMI possono in questo modo “liberare” risorse sia umane che economiche, focalizzandosi sulle proprie attività core.

ERP in cloud

ERP in cloud completo e integrato, progettato per crescere al passo con l’azienda, per poter velocizzare le operazioni, automatizzare i processi e migliorare le prestazioni per una crescita aziendale in termini di competitività, capacità e redditività.

Smartworking e Collaboration

Le applicazioni in cloud per lavorare da remoto; ogni lavoratore, ovunque si trovi, può accedere al gestionale (che deve essere in cloud), ai dati e modificare i documenti in tempo reale e collaborare anche con colleghi lontani. Parliamo quindi di archiviazione dei dati in cloud, gestione documentale in cloud, firma digitale, piattaforme di videocall

Business Continuity e Disaster Recovery

Avere un backup in cloud, costruito su misura a seconda delle esigenze, e strategie di business continuity e disaster recovery, si rivelano strumenti imprescindibili per preservare la performance aziendale in casi di eventi che minacciano le funzionalità a qualunque livello.

Big Data

L’uso dei big data da parte delle PMI è ancora acerbo, a causa dell’erronea convinzione che sia prettamente per le grandi aziende.
Per riuscire a comprendere le potenzialità dei Big Data è necessario un cambio di mentalità da parte del tessuto imprenditoriale italiano.

Big data significa non solo raccogliere una vasta mole di dati, ma la capacità di estrapolarli e saperli interpretare per prendere decisioni e intavolare strategie sulla base degli insight che derivano da tali analisi, oltre a poter offrire servizi e prodotti migliori ai propri clienti, ottimizzare i processi interni con una conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei rapporti con i fornitori.

Back To Top
Cerca

CONTATTI - CALL US

    Contattaci/Call Us





    x