In queste settimane, a causa della delicata situazione nella quale purtroppo ci troviamo a seguito dell’esplosione dell’epidemia di Covid-19, si parla sempre più spesso di Smart Working.

Lo Smart Working esiste già da molto tempo, ma le criticità sanitarie hanno spinto molte aziende italiane a suggerire ai propri dipendenti di lavorare da casa per evitare contatti.

Per noi di ASP Italia la distanza non è mai stata un problema, dato che dal 2002 abbiamo sposato il cloud come mission.

Da un punto di vista tecnologico però, un aumento massiccio ed improvviso delle persone che lavorano da casa può creare delle criticità alle aziende. Non tutte le infrastrutture possono essere preparate per gestire un aumento così repentino di utenti in Smart Working. La maggior parte delle organizzazioni si basano su strutture on premise per le quali non era stata prevista una situazione del genere e che quindi possono andare in affanno per la mancanza di banda, per la sicurezza delle reti, e possibilità di accedere a software e dati.

Le infrastrutture Cloud possono aiutarci a risolvere e a gestire i processi aziendali in modo più snello semplificando di molto l’impatto infrastrutturale. I vantaggi di una infrastruttura in cloud privato o pubblico per l’intera azienda e per tutti i suoi collaboratori sono moltissimi ed in questo momento la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti.

I nostri server in cloud sono ospitati presso infrastrutture ad alta affidabilità e con elevata ampiezza di banda (datacenter TIM), e consentono l’erogazione di servizi applicativi, senza necessità di acquisto hardware e software. Il fatto di non essere limitati all’hardware porta un vantaggio enorme, ovvero la possibilità di usare applicazioni basate sul cloud ovunque e in qualsiasi momento, a prescindere dal dispositivo (smartphone, tablet o laptop).

I nostri clienti possono tranquillamente lavorare da casa e

  • Condividere a distanza ed in sicurezza documenti, fogli di lavoro, materiale media, reports.
  • Consultare e sottoscrivere contratti in ambienti sicuri e certificati, conservare e legalizzare qualsiasi documento in modo da utilizzarlo in qualunque circostanza.
  • Lavorare direttamente sui propri files attraverso i propri applicativi grazie ad una connessione sicura.
  • Lavorare anche offline sui propri file anche senza la connessione ad internet e sincronizzali non appena questa ritorna disponibile.
  • Protezione e sicurezza dei dati e delle reti con servizi sempre presidiati da backup. Anche le piccole e medie imprese possono implementare soluzioni di backup basate sul cloud, risparmiando tempo ed evitando ingenti investimenti iniziali.

La perdita di numerosi laptop o pc può costituire un danno di capitale non indifferente, ma un danno maggiore può derivare dalla perdita dei dati, spesso sensibili, contenuti nei laptop. Il vantaggio del cloud è quello di darti una grande sicurezza quando accade qualcosa del genere, perché puoi avere accesso ai tuoi dati indipendentemente da quello che succede al tuo laptop o pc. Inoltre puoi anche eliminare tutti i dati dai laptop persi in modo tale che non ci sia il rischio che cadano nelle mani sbagliate.

Cerca