Il futuro delle polizze corre sul web, e si avvale di strumenti come tablet, smartphone e app assicurazioni per rendere più facile e veloce ogni tipo di gestione da parte degli utenti.

L’eliminazione del formato cartaceo del tagliando assicurativo e dell’attestato di rischio, sostituiti dal documento digitale, ha segnato il momento in cui la dematerializzazione è entrata a far parte del mondo delle assicurazioni.

Per dematerializzazione si intende quel processo che ha come obiettivo ultimo la creazione di un flusso di documenti digitali aventi pieno valore giuridico, che va a sostituire la normale documentazione cartacea.

La piena riuscita del processo di dematerializzazione è garantita dall’applicazione sistematica di tutti quegli strumenti atti a garantire l’autenticità dei documenti come la firma digitale e procedure per la conservazione a norma dei documenti.

I vantaggi che ne derivano in prima istanza sono l’incremento di efficienza e la riduzione dei costi.

La gestione del tradizionale documento cartaceo è infatti particolarmente onerosa, se pensiamo ai costi della carta ma anche di tutte quelle attività come stampa, archiviazione, ricerca, ed è carente da diversi punti di vista: difficoltà di condivisione, facilità di smarrimenti, elevati tempi di ricerca.

Inoltre le pratiche di gestione dei sinistri, vengono prese in mano da più attori: dal contact center, perito, carrozzeria, legale, assicurazione e i passaggi devono essere fluidi, veloci, corretti e trasparenti.

Con i nostri clienti del settore abbiamo lavorato per un sistema di gestione documentale digitale integrato che permette di orchestrare la gestione delle pratiche. Il sistema consente l’interazione documentale in modo totalmente dematerializzato tra la rete vendita (agenzie del territorio), la rete liquidativa, carrozzerie, periti e gli uffici di Direzione mettendo a disposizione, in tempo reale, tutti i documenti aggiornati necessari alla liquidazione del sinistro.

BENEFICI

  • riduzione dei tempi di gestione delle pratiche
  • ottimizzazione dei tempi di liquidazione dei sinistri.
  • riduzioni del costo medio per ogni singola operazione e automatismi
  • maggiore sicurezza e privacy

La soluzione permette di gestire la pratica in modo completamente digitalizzata, automatizzando molte attività e generando un elevato e concreto vantaggio percepito da parte degli utenti finali.

 

 

Cerca