Nelle aziende che hanno un reparto produttivo, una delle funzionalità più importanti da considerare è quella relativa alla gestione dei materiali per poter garantire, in ogni momento, la presenza a magazzino degli articoli necessari per la produzione e per l’evasione degli ordini.
La gestione dell’approvvigionamento è fondamentale per lo sviluppo aziendale: quando lo stock di un materiale è al di sotto di un livello predefinito, è necessario il riordino per evitare che si verifichi una rottura di stock, con conseguente perdita delle vendite se non addirittura interruzione della produzione.
All’interno del nostro software gestionale in cloud D.Net, esiste il modulo per la gestione dei materiali: il modulo MRP – Material Requirements Planning (Pianificazione dei Fabbisogni Materiali) che permette di calcolare in modo accurato la quantità ed i tempi necessari per l’approvvigionamento dei materiali che servono.
Questo sistema gestisce in modo efficiente l’inventario, calcolando le scorte, pianificando gli approvvigionamenti al fine di riuscire a consegnare il prodotto finito nei tempi giusti e costi concorrenziali.
Le domande a cui risponde fondamentalmente sono:
- Quali materiali servono?
- Quanto materiale serve?
- Per quando?
- E’ il miglior prezzo?
Il vero valore aggiunto è avere il modulo MRP integrato con l’ERP.
Il vantaggio di avere un MRP integrato all’interno dell’ ERP, come nel caso di D.Net, è un enorme vantaggio in quanto tutti i dati che derivano da tutte le divisioni aziendali sono gli stessi condivisi: dall’amministrazione e acquisti, fino alla spedizione del prodotto al cliente, ovvero il magazzino.
MRP di D.Net è inoltre collegato con i dati relativi a ordini ricevuti, vendite effettuate e previsioni, proprio per pianificare in anticipo e per adattarsi in modo proattivo ai cambiamenti della domanda e dell’offerta.
Abbiamo reso D.Net integrabile con software di terze parti in modo che possa interfacciarsi anche con i programmi dei fornitore e rendere il processo agile e veloce.
L’implementazione di un sistema MRP è il primo elemento che permette all’azienda di essere più reattiva e soddisfare meglio la domanda dinamica del mercato.
Il Vantaggio competitivo di un MRP
Le aziende che si strutturano con un MRP integrato in un ERP come D.Net, hanno un magazzino organizzato e coordinato con tutta l’azienda. Possono contare quindi su un’unica banca dati di informazioni perfettamente collegate ed integrate che innescano processi fluidi e veloci con il risultato di ottenere la puntualità delle forniture, ottenere materie prime a costi sostenibili, migliorare la collaborazione tra tutti i fornitori della filiera e lavorare in modo più efficiente.
Il vantaggio di D.Net con il modulo della produzione:
- Visione completa e integrata dell’azienda
- Azienda più reattiva e competitiva
- Controllo e monitoraggio in real time di tutti i processi aziendali
- Meno costi e meno errori
D.Net è il software gestionale in cloud per la tua azienda
per ridurre tempi e costi,
semplificare i processi, aumentando la redditività.