I negozi oggi fanno parte di una struttura complessa costituita dalla sede centrale, da negozi fisici che orbitano intorno, e-commerce, social media. I venditori devono soddisfare aspettative sempre più crescenti, supportare una struttura omnicanale e offrire al tempo stesso una customer experience più coinvolgente.

Come conseguenza di uno scenario di mercato in rapida trasformazione, i retailer devono adottare strumenti che massimizzino l’efficienza dello staff di vendita.

La soluzione giusta deve favorire la ricerca di informazioni per assistere un cliente, risolvere i ritardi dovuti alla lentezza dei sistemi, semplificare le procedure macchinose da eseguire in negozio e agevolare la condivisione a volte difficoltosa di dati interni.

Per supportare alcuni nostri clienti del settore retail, abbiamo studiato ed implementato un sistema integrato, orientato a rendere l’esperienza sia del venditore che del cliente fluida e veloce.

Vedi casi di successo di Marville, La Martina. 

I punti su cui abbiamo dato rilevanza sono:

  1. Dati ed informazioni sempre accessibili, in modo facile, veloce e in real time.

Una soluzione integrata basata su cloud permette agli addetti alle vendite di accedere in tempo reale ai dati aziendali necessari per soddisfare le esigenze dei clienti, in termini di prodotto, magazzino, cronologia degli acquisti, identificazione del cliente e delle sue abitudini. La Velocità è un fattore determinante oggi. Nessuno vuole aspettare, siamo sempre più abituati ad avere tutto e subito.

  1. Semplificare ed ottimizzare le attività 

Una soluzione integrata che assicuri continuità e coesione tra le varie operazioni del negozio. Una soluzione che snellisca le procedure ed attività amministrative e che comunichi in modo istantaneo con la sede centrale e tra i vari negozi.

 

«Il progetto, grazie alla scelta cloud, ha consentito di ottimizzare l’integrazione dei processi di un’azienda distribuita senza che gli utenti, sia in sede sia nei punti vendita, risentissero minimamente del passaggio, che per loro è stato praticamente impercettibile» precisa Marville.

 

 

Cerca