Se fino a qualche anno fa un’azienda poteva usare uno sgabuzzino refrigerato in cui ospitare server e hard disk, oggi – man mano che i processi di business e quelli di produzione si digitalizzano – i dati aziendali hanno bisogno di più spazio, consumano più energia e richiedono requisiti di sicurezza molto stringenti.

Oggi sono sempre più necessari i Data Center, ambienti che ospitano quello che Alec Ross ha definito il “petrolio del futuro”, i dati.

Il data center è il cuore pulsante di qualsiasi realtà aziendale; ospita tutte le apparecchiature necessarie a governare il sistema informativo aziendale: server, storage, apparati di rete e tutto ciò che serve per garantire la continuità operativa del business. L’efficienza di un’azienda è determinata proprio dal data center.

Grazie alla virtualizzazione e al Cloud, i data center tradizionali si sono evoluti in data center virtuali (Virtual Data Center o Cloud Data Center), in grado di fornire una infrastruttura IT completa, necessaria a sostenere il business dell’azienda, eliminando la necessità di acquistare, gestire e mantenere un’infrastruttura IT fisica.

Una azienda che acquista un Virtual Data Center, può costruire l’infrastruttura che desidera a seconda dei bisogni specifici del proprio business.

E’ il servizio ideale per chi ha bisogno di prestazioni elevate e di risorse garantite. Inoltre, assicura la più completa libertà e la possibilità di espandere l’infrastruttura virtuale senza limiti.

L’azienda potrà avere così servizi su misura, in maniera immediata e in modalità pay-per-use.

La figura dell’IT si sta trasformando in un manager: colui che decide quali nuove soluzioni possano ottimizzare gli investimenti e razionalizzare le risorse, con un aumento delle    prestazioni del sistema informativo e della produttività aziendale.

QUALE DATA CENTER SCEGLIERE

Noi di ASP Italia, società italiana certificata e specializzata in servizi cloud, ci avvaliamo dei migliori data center in Italia, quelli di TIM di cui siamo partner.

La partnership con TIM, garantisce ai nostri clienti una “potenza” illimitata in fatto di:

•          massima sicurezza,

•          continuità operativa,

•          connettività virtualmente illimitata verso la rete pubblica.

GARANZIA DI MASSIMA SICUREZZA

I Data Center di TIM sono certificati ISO-27001 e sono stati progettati per garantire la massima affidabilità e sicurezza.

Avere i data center in Italia, vicino a noi e ai nostri clienti, è un vantaggio da non trascurare in epoca di GDPR. Conoscere l’esatta localizzazione dei dati, è un elemento che aumenta il livello di sicurezza delle informazioni, garantisce una migliore assistenza al cliente e prestazioni su misura.

 

Cerca