Per molte aziende, l’obbligatorietà della fatturazione elettronica, è stata solo il primo passo verso la piena digitalizzazione dei processi produttivi e amministrativi e la conseguente ottimizzazione ed efficientamento dei processi aziendali.

I nostri clienti hanno rilevato fin da subito notevoli vantaggi dall’arrivo della fatturazione elettronica.

Grazie infatti all’integrazione nel gestionale di Mercurio, software per la gestione della fatturazione elettronica, abbiamo reso l’intero processo semplice e veloce, automatizzando molte operazioni manuali.

Il sistema implementato permette ai nostri clienti di emettere direttamente le proprie fatture di vendita (fatturazione attiva) nel formato richiesto, sia di ricevere le fatture di acquisto da parte dei fornitori (fatturazione passiva) in contabilità, e di gestire in modo più automatico tutti gli adempimenti connessi (trasmissione a SdI, firma elettronica, conservazione a norma).

I vantaggi di Mercurio, (software per la fatturazione elettronica) perfettamente integrato nel gestionale:

1. Il processo di fatturazione è molto più semplice e veloce: bastano davvero pochi click   per emettere o acquisire le fatture elettroniche.

2. Completa automazione e integrazione dei processi tra le parti che generano una riduzione e ottimizzazione dei costi, evitando data entry manuale, errori registrazioni e smarrimenti.

3. Tutti i documenti e le informazioni necessarie per la fatturazione, provengono da un’unica fonte e si inseriscono sistematicamente all’interno del format xml.

4. Riduzione di errori nei pagamenti.

5. Riduzione dei tempi medi di pagamento.

6. Dematerializzazione dei documenti a favore di quelli informatici/digitali.

7. Archivio digitale: i documenti contabili saranno tutti archiviati e conservati in formato digitale con un notevole risparmio di tempo, spazio e denaro

8. Maggiore sicurezza e movimenti sempre tracciabili: i documenti sono sempre reperibili e vengono controllati e monitorati dal SdI.

9. Fruibilità dei documenti: in pochissimi passaggi si potranno ricercare documenti utilizzando delle semplici parole chiave (ad esempio il nominativo del cliente o il codice prodotto)

10. Controlli fiscali veloci: nel caso in cui dovesse esserci un controllo fiscale da parte dell’autorità competente, sarà facilissimo e veloce reperire tutti i documenti richiesti grazie anche alla conservazione sostitutiva degli stessi

11. Migliore relazione con i clienti e con i fornitori, grazie anche al sistema di gestione delle notifiche.

 

La fatturazione elettronica va dunque vista come una importante novità che può generare un cambiamento profondo nei processi e nelle modalità di lavoro consolidate, dando impulso alla digital transformation.

Il nostro compito è quello di supportare le aziende verso la digitalizzazione e in modo particolare verso la rivisitazione dei processi. Da più di 20 anni mettiamo a disposizione dei clienti soluzioni facili da utilizzare e scalabili.

 

Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita

 

Cerca