Porta in cloud il ciclo passivo
Il processo del ciclo passivo riguarda il fatturato passivo di una società, ovvero le spese per l’acquisto di beni, servizi e pagamenti a fornitori.
L’azienda infatti acquista tutto ciò che è necessario per condurre la propria attività: materie prime, forniture, servizi di terze parti; il tutto concludendosi con il pagamento del fornitore.
Ogni società si deve assicurare l’acquisizione di ciò di cui ha bisogno al momento giusto e al prezzo migliore, e lo faccia in modo da sostenere la liquidità, la stabilità finanziaria e le relazioni con i partner commerciali.
Il ciclo passivo è composto da diversi passaggi:
- Valutazione e selezione dei fornitori.
- Negoziazione di termini e condizioni.
- Acquisto di bene e servizi.
- Emissione dell’ordine di acquisto.
- Registrazione degli acquisti.
- Ricezione della merce e controllo.
- Fatturazione e pagamento del fornitore.
Gestione della liquidità: durante tutto il ciclo passivo, l’azienda deve gestire attentamente la propria liquidità per garantire che abbia abbastanza fondi disponibili per coprire i debiti e gli obblighi finanziari alla scadenza.
Un’efficace gestione del ciclo passivo è fondamentale per la salute finanziaria di un’azienda. Un cattivo controllo dei debiti può portare infatti a problemi di liquidità, al deterioramento delle relazioni con i fornitori e all’aumento dei costi finanziari sotto forma di interessi e sanzioni per ritardi nei pagamenti.
E’ il momento di rivoluzionare il tuo ciclo passivo con D.Net
Grazie ad un software gestionale come D.Net in cloud, puoi ottimizzare e automatizzare ogni fase del processo, rendendo il tuo lavoro più efficiente e preciso che mai.
Con D.Net puoi dire addio alle lunghe ore trascorse nella gestione manuale dei documenti, alle incertezze legate agli errori umani e ai ritardi nei pagamenti. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle sue funzionalità avanzate, potrai semplificare ogni aspetto del ciclo passivo.
Dall’emissione degli ordini di acquisto alla ricezione delle fatture dai fornitori. Ogni passaggio sarà gestito in modo efficiente e automatico.
Con la digitalizzazione dei documenti e l’integrazione dei processi, avrai accesso istantaneo a tutte le informazioni di cui hai bisogno, ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.
Inoltre, con un ERP in cloud, risparmi sui costi di infrastruttura e manutenzione, senza la necessità di server fisici e con aggiornamenti automatici; così potrai concentrarti completamente sul far crescere il tuo business.
La gestione del fornitore
Con D.Net puoi gestire oltre alle attività fondamentali, (ricevimento fatture e controllo, inserimento dati fiscali, elaborazione pagamenti), anche la gestione del fornitore in modo globale: politica degli sconti, ottimizzazione dei tempi di pagamento, e buoni rapporti commerciali.
D.Net è un sistema integrabile con software di terze parti ed è possibile interfacciarlo anche con i sistemi dei fornitori per rendere più agile, veloce e senza errori la comunicazione.
Non perdere altro tempo con processi obsoleti e inefficienti.
Il ciclo passivo integrato con la Tesoreria: tutto in D.Net
Con D.Net hai la possibilità di fare previsioni dei fabbisogni di cassa per far fronte a pagamenti e ammontare degli incassi da ricevere dai clienti.
I Vantaggi di un ciclo passivo automatizzato e gestito con D.Net
Con l’ERP in cloud D.Net, è possibile eliminare le attività manuali, riducendo gli errori e i costi operativi. Questo sistema offre numerosi vantaggi:
- Automatizzazione dei processi manuali.
- Maggiore controllo e minore rischio di errori.
- Riduzione dei costi.
- Maggiore velocità nelle operazioni.
- Maggiore visibilità sui costi, con accesso in tempo reale alle informazioni di fatturazione.
- Miglioramento delle relazioni con i fornitori.
- Riduzione dell’impatto ambientale, rendendo l’azienda più sostenibile.
- Maggiore flessibilità operativa grazie all’accesso remoto.
- Accessibilità da qualsiasi luogo.
- Migliore Collaborazione.
- Aggiornamenti automatici
- Riduzione dei costi IT
- Miglior sicurezza dei dati.
- Scalabilità.
La dematerializzazione dei documenti
La dematerializzazione dei documenti consente la condivisione, la consultazione e l’archiviazione agevolata, migliorando l’efficienza complessiva dell’azienda.
La digitalizzazione del ciclo passivo offre numerosi vantaggi, tra cui la consultazione rapida dei documenti, la sicurezza nella conservazione dei dati, la riduzione degli spazi di archiviazione e una fatturazione più efficiente con previsioni più precise sulle spese e sui guadagni.
Leggi qui e approfondisci sulla gestione documentale in cloud.