Come da programma, il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la fatturazione elettronica, e dopo molti timori, le piccole e medie imprese iniziano a comprendere il vero valore di questo strumento innovativo.

La fattura elettronica porta diversi benefici:

  • risparmiare tempo: le fatture non devono essere stampate né spedite per posta o via email, in quanto tutto potrà avvenire in modo sicuro con il Sistema di Interscambio;
  • semplificazione dei rapporti con i fornitori, con i clienti e con il Fisco;
  • riduzione di possibili errori;
  • eliminazione di archivi fisici;
  • tempi di pagamento giusti e procedure snelle, dal momento che la fattura, emessa tramite lo SdI, non potrà essere dichiarata persa o non ricevuta dai destinatari.

In sintesi i vantaggi si riverberano su tutti gli elementi del ciclo dell’ordine, velocizzano la riconciliazione dell’informazione e riducono i tempi amministrativi di approvazione e individuazione di eventuali discrepanze o errori.

L’Osservatorio fatturazione elettronica ed ecommerce B2b della School of management del Politecnico di Milano ha calcolato che una media azienda può risparmiare fino a 11,50 euro a fattura, mentre una piccola fino a 3,50, se partono da un processo tutto su carta.

Per godere a pieno di questa innovazione, è necessario una reingegnerizzazione dei processi aziendali e utilizzare un apposito software di fatturazione elettronica e conservazione a norma.

Esiste anche la possibilità di utilizzare i servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, i quali però, per stessa ammissione dell’Agenzia, non presentano le caratteristiche di un gestionale.

Alcune differenze tra l’utilizzo gratuito del servizio dell’Agenzia delle Entrate e una soluzione a pagamento come Mercurio:

 


E’ utilizzando lo strumento giusto che la fatturazione elettronica diventa una opportunità per le piccole e medie imprese.

Per le imprese e i professionisti interessati alla gestione delle fatture elettroniche, ASP Italia propone soluzioni complete per la fatturazione elettronica.

Ti potrebbero interessare i nostri articoli di approfondimento sulla fatturazione elettronica:

 

Contattaci per maggiori  informazioni

 

Cerca